Sinapsi è ufficialmente un società benefit, cosa vuol dire per noi e per la comunità?
La Legge italiana definisce le società benefit come società che “nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse”.
Nel concreto si tratta di una nuova tipologia di società a scopo di lucro che persegue per statuto anche un beneficio per una o più categorie di portatori di interessi, utilizzando così il business come strumento per la creazione di valore sociale.
Con questa decisione Sinapsi si impegna ufficialmente non solo verso i propri clienti ma anche verso la propria comunità, mettendo a disposizione delle società pubbliche e no profit tutta la sua esperienza e i suoi servizi al fine di stimolare la digitalizzazione, l’efficienza degli enti pubblici verso la cultura digitale nelle nuove generazioni di lavoratori.
La Società Benefit non è una società non-profit, ma una società for profit che persegue anche obiettivi di beneficio comune.
Con la finalità di perseguire uno o più benefici sociali, la società benefit si pone i seguenti obiettivi principali:
Qual è l’impegno di Sinapsi?
La società, in qualità di società benefit ai sensi dell’art. 1, commi 376 ss. l. 28 dicembre 2015, n. 208, nell’esercizio della propria attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, persegue altresì la finalità di:
– Promuovere la digitalizzazione e l’innovazione dei processi delle pubbliche amministrazioni e degli enti a partecipazione pubblica per migliorare i servizi ai cittadini, l’efficienza delle attività e la qualità del lavoro del personale;
– Diffondere modelli culturali, strumenti e metodi manageriali sostenibili, al fine di promuovere l’accrescimento culturale del territorio, la consapevolezza di tutti gli interlocutori, lo sviluppo sostenibile delle comunità in un contesto di lavoro positivo in cui le persone si possano sentire realizzate;
– Promuovere lo sviluppo di progetti partecipati tra imprese, enti non-profit, scuole e pubbliche amministrazioni, valorizzando il capitale intellettuale e la conoscenza, attraverso le tecnologie digitali, allo scopo di favorire l’evoluzione e la condivisione degli asset tangibili ed intangibili di tutti i soggetti e delle comunità territoriali.